MumCakes

Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. È solo un diritto tra tanti diritti.

Di lei ci ricordiamo il profumo, lo sguardo dolce ed insostituibile, l’essere premurosa, a volte troppo. Ma è proprio in lei che ci riconosciamo, è l’ancora di salvezza nei momenti no e la prima a cui raccontiamo una bella notizia. Le nostre mamme ci sono sempre al di là di qualsiasi distanza e dei legami di sangue, e allora teniamocele strette strette come loro han fatto e continuano a fare con noi. Queste tortine delicate vogliono essere un gesto d’amore dedicato alla Mamma con la M maiuscola. Festeggiamola come si deve, e non solo la seconda domenica di maggio, ma ogni giorno della nostra vita.
Eccovi la ricetta!

Cosa vi serve (per 6 mumcakes)
30 gr di farina di tapioca Molino Rossetto
2 uova
60 gr di fecola di patate
35 gr di amido di mais
80 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
mezzo bicchiere di latte
150 gr di fragole
mezza bustina di lievito perdolci

Per il ripieno
6 quadratini di cioccolato fondente

Per la decorazione
zucchero a velo
cacao in polvere
panna montata
3 fragole

ricette in cantina - mumcakes

Preparazione
Lavate e asciugate le fragole e tagliatele a tocchettini. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e mescolate bene, aggiungete il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito, la farina di tapioca, la fecola, il lievito, il latte. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungete le fragole e mescolate delicatamente. Disponete metà dell’impasto nei pirottini per muffin, aggiungete al centro di ogni pirottino un quadratino di cioccolato. Coprite con l’impasto rimanente ed infornate a 170°C per 20-30 minuti.
Mettete le tortine a raffreddare su una gratella, appena saranno fredde decoratele a vostro piacere, creando figure colorate con lo zucchero a velo e il cacao in polvere o con ciuffi di panna montata e fragole.

Il consiglio
Per rendere più belle le mumcakes con la panna, ho colorata con due cucchaini di alkermes che hanno donato una splendida sfumatura rosata alle tortine.

glass_wUn bicchierino di Vin Santo del Chianti Classico Doc Castello di Querceto 2011 è il vino perfetto da abbinare alle mie leggere e soffici mumcakes che sposano le persistenti note di frutta secca di questo tipico passito.

ricette in cantina - mumcakes ricette in cantina - mumcakes

 

ricette in cantina - mumcakes ricette in cantina - mumcakes