Crinkles al fondente

Dopo quasi un anno di assenza, durante il quale nove mesi di attesa mi hanno regalato due piccoli tesori, ritorno a scrivere ricette e per il Natale che sta arrivando, un Natale davvero speciale per me e mio marito, ho scelto di proporvi i crinkles al fondente. Son dolcetti che nascono in America a base di cacao o cioccolato, farina, burro e uova, che mi hanno subito conquistata! Ho variato la dose di farina, sostituendone una parte con quella di farro, in modo da personalizzare ancor di più il sapore, e, non contenta, ho provato ad aggiungere qualche spezia, dividendo l’impasto in quattro parti. Curcuma, peperoncino, cannella e zenzero han dato ciascuno una sfumatura diversa ad ogni morso! Eccovi la ricetta, allora!

Crinkles_0

Cosa vi serve (per circa 25 pezzi)
115 gr di cioccolato fondente
57 gr di burro
67 gr di zucchero di canna
2 uova
mezza bustina di lievito
100 gr di farina di cui 50 gr di farina 1 e 50 gr di farro
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
spezie a piacere

Fate sciogliere il burro e il cioccolato triturato al microonde o a bagno maria, mescolate bene affinchè il composto sia omogeneo.
Sbattete le uova con lo zucchero e unite le farine setacciate col lievito e il sale. Aggiungete il cioccolato.
(Se volete personalizzare i crinkles con le spezie, dividete l’impasto in tante parte quante spezie utilizzate, in modo da avere già i gusti pronti al momento della preparazione dei biscotti)
Fate riposare l’impasto in frigorifero per 4 ore o tutta la notte.
Appena trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di un cucchiaino da tè che vi serve come dosatore, prendete piccoli pezzi di impasto e man mano arrotolateli tra le mani.

Crinkles_00

Preriscaldate il forno a 160°C.
Passate 4-5 palline per volta in una coppa con lo zucchero a velo. Non lesinate nel ripassarle ancora perchè grazie allo zucchero si formeranno quelle fantastiche crepe.
Disponete i biscotti ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli per 12-15 minuti al massimo.
Fateli raffreddare su una gratella e conservateli in scatole di latta o confezionate piccoli sacchetti da regalare a chi volete!

Crinkles_01

Buone DOLCI festività a tutti!